ZONE FRANCHE URBANE

Aree o situazioni svantaggiate

COS’ÈLa misura è volta a sostenere, mediante agevolazioni di natura fiscale e contributiva, le micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU, ossia in territori caratterizzati da un elevato tasso di disagio socio-economico e occupazionale, ovvero danneggiati da eventi climatici di carattere straordinario quali ad esempio terremoti e alluvioni. Le attività ammissibili sono quelle in esercizio all’interno della Zona Franca Urbana che non siano in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali. A seguito delle modifiche introdotte dal decreto interministeriale 5 giugno 2017, l’accesso alle agevolazioni è stato esteso anche ai professionisti.
A CHI SI RIVOLGEMicro e piccole imprese e professionisti localizzati nelle ZFU e operanti in tutti i settori ammissibili dal Regolamento (CE) n. 1407/2013 (de minimis)
AGEVOLAZIONIAgevolazioni di natura fiscale e contributiva. L’aiuto è concesso nei limiti del Regolamento generale de minimis e quindi fino a 200.000 euro per “impresa unica”, con limitazione a 100.000 euro per i soggetti attivi nel settore del trasporto su strada e a € 15.000 euro per i soggetti attivi nel settore agricolo (ove tale settore sia ammissibile dal bando).
MODALITÀ DI ACCESSOAutomatico

Gestore
Agenzia delle Entrate

Fonte normativa

Le fonti sono diverse per ciascuna ZFU: ZFU L’Aquila, ZFU Convergenza, ZF Emilia, ZF Lombardia, ZFU Sisma Centro Italia, ZFU Sisma Centro Italia, ZFU Delibera CIPE 2009