BREVETTI

Valorizzazione asset

COS’ÈIncentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto.

A CHI SI RIVOLGEMicro e PMI aventi sede legale ed operativa in Italia che operano in tutti i settori.Le imprese richiedenti devono essere:
titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013 o di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013
in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto
nel caso di imprese neo-costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici, è richiesta la partecipazione al capitale da parte dell’università di almeno il 10% e la titolarità di un brevetto o di un accordo preliminare di acquisto del brevetto.

AGEVOLAZIONIContributo in conto capitale nell’ambito del regime de minimis , non cumulabile con altre agevolazioni. Valore massimo pari a € 140.000,00 e comunque entro l’80% dei costi ammissibili (100% per le imprese costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici).

MODALITÀ DI ACCESSOLa domanda si presenta solo on line: è necessario registrarsi ai servizi on line di Invitalia e poi accedere alla piattaforma web dedicata. Tutta la procedura è completamente digitale.

Gestore
Ministero dello sviluppo economico, Invitalia

Fonte normativa

Avviso pubblico del 7 agosto 2015 G.U n. 182