PROGRAMMA RESTART – L’AQUILA

Aree o situazioni svantaggiate

COS’ÈStrumento agevolativo rivolto al finanziamento di programmi di investimento finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale. Sono agevolabili i programmi di investimento compresi tra 25.000 e 1 milione di euro, finalizzati alla creazione di nuove imprese o all’ampliamento e/o riqualificazione di imprese esistenti che abbiano per oggetto:
la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale 
la creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa
la commercializzazione dell’offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi.
A CHI SI RIVOLGEPMI localizzate nel territorio del cratere sismico aquilano
AGEVOLAZIONILe agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili, considerando sia le spese per gli investimenti che di gestione relative all’avvio dell’attività.Il contributo concesso sulle spese di gestione può arrivare fino a un massimo del 30% del contributo concesso in conto investimenti.
MODALITÀ DI ACCESSOLa domanda si presenta solo on line: è necessario registrarsi ai servizi on line di Invitalia e poi accedere alla piattaforma web dedicata. Tutta la procedura è completamente digitale. L’esito della valutazione viene comunicato mediamente entro 60 giorni dalla presentazione dalla domanda.

Gestore
Ministero dello sviluppo economico, Invitalia

Fonte normativa

Decreto Ministeriale 5 aprile 2018

Delibera CIPE n. 49/2016