SERVIZI ICE

Internazionalizzazione

COS’ÈAttraverso la fornitura di servizi reali l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese) fornisce sostegno alle imprese italiane nel processo di internazionalizzazione, favorendone il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia attraverso una rete di desk specializzati all’estero. 

Tipologie di interventi

Piani promozionali (Ordinario e Straordinari – Made in Italy) –Ricomprendono iniziative di natura eminentemente promozionale rivolti al Made in Italy, quali, ad esempio: partecipazioni a fiere all’estero, seminari, incontri tra operatori, ricerche di mercato e campagne di comunicazione sui mercati esteri, nonché incontri con selezionati buyers esteri.

Servizi di Assistenza per la Tutela della proprietà intellettuale attraverso desk specializzati presso gli Uffici ICE di New York, Mosca, Pechino ed Istanbul.

Servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza a Catalogo
 
Servizi ICE ( https://www.ice.it/it/servizi). I servizi formativi (negli ambiti: digitale, marketing, tecnico-normativo, sviluppo start-up, focus settori e focus mercati esteri) sono rivolti a Imprese, Giovani e Operatori esteri. I servizi di assistenza e consulenza tecnica presenti a Catalogo agevolano l’operatività delle imprese (soprattutto PMI) nelle fasi di orientamento, accesso e radicamento sui mercati esteri. I servizi sono erogati su specifica richiesta delle imprese dai 78 Uffici della Rete Estera. Le attività formative si dispiegano, a titolo gratuito, su tutto il territorio nazionale, previa verifica dei requisiti di ammissibilità delle imprese partecipanti. 

Enità degli interventi

Attività di cui ai Piani Promozionali finanziati dal MISE. Si articolano indicativamente nelle seguenti linee di intervento: Progetti Promozionali, Potenziamento Fiere, GDO e e-commerce, comunicazione strategica, Piano Export Sud, Progetto Start-up, Formazione ed attrazione investimenti. Principalmente per i seguenti settori di specializzazione del Made in Italy: Beni di Consumo (moda e arredo), agroalimentare e vini, beni strumentali e Cross Industry.
A CHI SI RIVOLGEImprese italiane con particolare riferimento alle PMI interessate all’export ed all’internazionalizzazione.
MODALITÀ DI ACCESSOOnline
URP
Su richiesta agli Uffici ICE e Desk collocati all’estero

Gestore
Agenzia ICE

Fonte normativa

DL n.98/2011 art.14, cc17/27 come sostituito dall’art.22, c.6 del DL 201/2011 convertito dalla L 214/11 per l’attività promozionale e per i servizi a Catalogo.
c.d. decreto Sblocca Italia (ex. art. 30 del DL 133/2014 convertito con Legge 164/2014) per la promozione dell’attrazione degli investimenti esteri in Italia